- Chi sono?

Gerardo Deflorian.

Sono nato nel 1967 in Valle di Fiemme (TN) ove vivo a Predazzo.

Un luogo splendido per chi, come me, ama la vita all'aria aperta.

Ogni tanto mi soffermo a pensare che nella realtà un immagine blocca "soltanto alcuni istanti, alcuni Millesimi di Secondo della mia Vita", eppure quella piccolissima frazione di secondo rimarrà per sempre indelebile in quell'immagine e nella mia mente.

 

Tutto iniziò.....

Nel 1994, durante un viaggio in Alaska a pesca di Salmoni "rimediai" una vecchia Reflex Yashica.
Avevo con me solo un 105mm, un 50mm ed un 28mm………

Entusiasta della qualità superiore delle immgini scattare con un attrezatura "reflex", ritornato dal viaggio, mi sono deciso ad acquistare un vero corredo forografico.

I primi anni, nel tempo libero, girovagavo per boschi, prati, montagne osservando con attenzione tutto quello che mi capitava di avvistare, fosse un acquila in lontananza oppure qualche formicha a terra non mi importava...la mia curiosità per la natura non ha limiti di dimensione, forma o colore.

...man mano passava il tempo, maggiore era la mia conoscenza del territorio, più scoprivo delle abitudini degli animli e più occasioni avevo di realizzare scatti particolari ed interessanti, non solo da un punto di vista naturalistico ma anche tecnico fotografico...

...sono passati più di vent'anni e credo di aver raccolto un archivio..."interessante"...

Deflorian Gerardo Fotografo naturalista specializzato in foto di Fauna, Flora, Paesaggi, Insetti, reportage di viaggi

 

Il 12 Luglio 2010, sono riuscito a coronare, con gli amici Flavio e Riccardo, il sogno di realizzare un libro...

Immagini realizzate in natura (nessun recinto o zona controllata), nessun ritocco digitale...

Date un occhiata a...

"Luci Colori Emozioni"

Libro fotografico naturalistico - luci colori emozioni

 

In effetti a chi mi chiede consiglio sull'attrezzatura la prima cosa che raccomando è:
"prenditi un buon paio di scarponi e quando avrai consumato le suola vedrai che arriveranno anche le belle foto degli animali".

Non fotografo solo animali, ma mi diverte e mi affascina tutto ciò che è "natura", dal paesaggio più vasto all'insetto più minuto, passando per uccellini, fiori e piante.

Trovo inoltre importante confrontarsi con gli altri, a dire il vero se uno scatto mi soddisfa tanto basta e non cerco di sicuro il compiacimento di nessuno, ma sentire il parere degli altri e sopratutto di qualche amico fotografo è un buon metodo per migliorarsi e trovare nuovi stimoli, anche per questo, dopo aver frequentato per anni Siti Web e Forum in Italia e all'estero ho deciso di creare il Forum di Fotoemozioni.

Flavio Delli_Zotti:

Non ricordo nemmeno più da quanti anni fotografo insieme a Flavio.
Condivido con lui la passione per la fotografia, per la natura e una lunga e duratura amicizia.
Di sicuro questo è stato un aiuto per entrambi. Nel confrontarci come fotografi, nel cercare sempre nuovi stimoli e soggetti, nel realizzare sul campo capanni e fotografie altrimenti impensabili per una persona sola.

Immagini, come quelle della Civetta Caporosso in volo, scattate a 10 m da terra su alberi privi di rami, con l’ausilio di fotocellule e 4 flash, sono praticamente irrealizzabili senza l'aiuto di qualcuno.

In effetti molti degli scatti che potete trovare su questo sito nascono dalla nostra collaborazione.

 

Flavio Delli Zotti -  Fotografo naturalista specializzato in foto di Fauna, Flora, Paesaggi, Insetti, reportage di viaggi

Riccardo Demartin:
www.demartinriccardo.info

Richi è un altro ottimo fotografo con cui, negli ultimi anni, ho condiviso avventure fotografiche sia qui in patria che in giro per il mondo (Patagonia, Alaska, Usa). Alcune foto su questo sito sono frutto della nostra collaborazione.

 

Non so se riuscite a capire ma quando fotografiamo con Flavio o con Richi, non importa chi scatta realmente la foto perche il clic finale è solo il risultato di una stretta collaborazione.

Demartin Riccardo -  Fotografo naturalista specializzato in foto di Fauna, Flora, Paesaggi, Insetti, reportage di viaggi

 

Non credo sia necessario dire altro, infondo il mio intento è usare le mie "Foto" per "Emozionarvi" (FotoEmozioni) e non annoiarvi con le troppe chiacchiere :-)

Grazie della visita e di avermi ascoltato

Gerardo Deflorian

per voi Gerry

Homa di Fotoemozioni sito della fotografia naturalistica